Leggi e iscriviti al nostro feed

lunedì 23 marzo 2009

Velocità di connessione: edge, gprs, umts, hsdpa

Conosciamo le velocità di connessione mobile.
(Indagine effettuata a marzo 2009. Fonte dati: siti ufficiali TimVodafoneWind e H3G)

Rieccoci di nuovo insieme ed oggi andremo ad affrontare il discorso riguardante le connessioni internet da cellulare e le loro velocità di navigazione.
Facendo un veloce "back in the days" possiamo notare una graduale evoluzione delle velocità di connessione disponibili sui nostri cellulari. Siamo partiti dalla GSM (denominata all'epoca e tutt'ora 2G), per poi passare al GPRS (2.5G), continuando con l'EDGE (2.75G), evolvendoci in UMTS (3G) e arrivando fino all'attuale HSDPA (3.5G).
L'UMTS, come tanti di voi ricorderete, è stato inserito come una rivoluzione per la comunicazione mobile, dato che è stata la tecnologia a permetterci di effettuare videochiamate. Ovviamente tutte queste sigle (GSM, GPRS, EDGE, UMTS e HSDPA) stanno ad indicare un trasferimento dati.
Attualmente l'HSDPA (acronimo di High Speed Downlink Packet Access) permette di avere una connessione dati fino ad una velocità massima teorica di 7.2Mbit/s in download.
Dico teorica perchè è una velocità molto variabile, dato che i dati viaggiano su onde radio, le stesse utilizzate dai gestori telefonici (Tim , Wind , H3G e Vodafone ) per permettere ai propri utenti di effettuare telefonate.
Potete verificare la copertura dei vari gestori a questi link:

Inoltre è possibile attivare delle promozioni flat che permettono di navigare e comunicare ad un prezzo fisso avendo connessioni illimitate o quasi.
Per scoprire come, clicca qui: Tariffe Flat Wap e Internet Tim Vodafone Wind
Ovviamente per poter navigare in HSDPA è necessario che il vostro cellulare sia abilitato e supporti il modulo HSDPA.


Nessun commento:

Posta un commento