Leggi e iscriviti al nostro feed

mercoledì 18 marzo 2009

Come convertire un filmato in 3GP

Guida su come convertire un video in 3GP.

Bentornati nella nostra rubrica sulla tecnologia.
Oggi vediamo come poter convertire un filmato nel famigerato formato 3GP.
Innanzitutto ci servono due cose:
1-un video in uno dei tanti formati (.wmv, .avi, .mpeg, .mp4, .flv, .mov)
2-un qualunque software di conversione video.
Per quanto riguarda la mia scelta del software mi sono affidato ad AVS Video Converter, programma molto potente nella conversione e codifica video/audio. L'unica nota da dover fare è che non è un software freeware, ma è possibile scaricarlo e godere di un periodo di prova, durante il quale sarà possibile convertire i filmati avendo, però, una scritta del programma al centro dello schermo che ci ricorda di stare usufruendo di una versione di prova.
Dopo aver installato AVS Video Converter lo apriamo e ci ritroveremo di fronte questa schermata:
Una volta qui dobbiamo selezionare l'icona "In 3GP" e poi clicchiamo "sfoglia".
Selezioniamo la cartella ed il filmato di origine.
Questa sarà la schermata che avremo di fronte:
Come possiamo notare dal menu a tendina evidenziato in blu, sono presenti dei parametri di codifica (quelli che avevamo già citato nell'articolo sul 3GP). Di norma viene impostato quello più diffuso e con il miglior compromesso tra qualità e peso. Nella casella di testo "File di uscita" possiamo decidere la destinazione del file convertito e possiamo anche chiamarlo diversamente da quello in origine. Lasciamo l'impostazione di default presente nel "Profilo 3GP" e clicchiamo su "Convertire!". Attendiamo e una volta raggiunto il 100% vedremo il risultato.
Ricordate che se non doveste acquistare la licenza di questo software, vi ritroverete una scritta al centro del filmato per tutta la sua durata.



Nessun commento:

Posta un commento