Leggi e iscriviti al nostro feed

giovedì 12 marzo 2009

Principali browser per dispositivi mobile

Navigare sul proprio cellulare grazie ai browser mobile.
(fonte dati: sito ufficiale Opera , Skyfire , Windows Mobile ,
Symbian, NetFront Browser , Nokia, HTC)

Rieccoci di nuovo.
Oggi affrontiamo il discorso della navigazione internet dai nostri dispositivi mobile.
Per poter entrare in rete abbiamo una vasta possibilità di scelta tra i browser Embedded
, cioè incorporati nel sistema operativo proprietario della casa produttrice del cellulare, oppure di terzi, cioè sviluppati da aziende che si occupano appositvamente della creazione di software di navigazione.

Un esempio di browser Embedded possiamo trovarlo su diversi dispositivi LG , Samsung, Sony Ericsson e Nokia . Principalmente il browser Embedded è nato sui dispositivi con  sistema operativo proprietario, cioè sviluppato dalla stessa casa produttrice del cellulare.
Ad oggi molti dispositivi mobile montano sistemi operativi come Symbian (Nokia , alcuni modelli Samsung e alcuni Sony Ericsson ), Windows Mobile 5.0/6.0/6.1 (HTC , Sony Ericsson Xperia, Acer , alcuni modelli Samsung, Mio, Hp , Ipaq e altre) oppure Os X (iPhone ); i vantaggi di avere un sistema operativo di terze parti sono molti, ed uno di questi è proprio la possibilità di installare diversi tipi di browser internet.
iPhone, ad esempio, è dotato di Safari Mobile (installato anche su iPod Touch), che rende la navigazione molto fluida e praticamente identica a quella desktop. Procedendo su questa linea arriviamo ai dispositivi con Windows Mobile: un sistema operativo di casa Microsoft non poteva far mancare la sua versione di Internet Explorer, ribattezzata Internet Explorer Mobile per il fratello minore Windows Mobile.
Questo non limita, però, la possibilità di installarne di nuovi. Ad esempio su Windows Mobile (e anche su Symbian e tutti i dispositivi compatibili con tecnologia Java ) è possibile installare Opera Mini, fratello minore del famoso Opera Browser per desktop, oppure anche Skyfire, Opera Mobile (in versione ottimizzata per dispositivi mobile con maggiore compatibilità della rete rispetto a Opera Mini).
Su Nokia, ad esempio, è installato il Nokia Browser, software proprietario sviluppato appositamente da Nokia per i suoi dispositivi mobile.
Altro browser disponibile sia su piattaforma Windows Mobile che Symbian è NetFront Browser.
I punti di forza di quasi tutti questi programmi di navigazione è la compatibilità ai linguaggi di sviluppo e soprattutto la capacità di compressione e ricodifica delle pagine web (destinate alla visione desktop): infatti grazie a questa caratteristica è possibile surfare il web visitando pagine internet con la stessa impaginazione grafica che avremmo sul nostro PC. Non male, no?

Nessun commento:

Posta un commento