Leggi e iscriviti al nostro feed

martedì 31 marzo 2009

Nuovo iPhone OS 3.0

Il nuovo firmware iPhone normalizza il melafonino.
(Fonte dati: sito ufficiale Apple )
Il 17 marzo è stato ufficializzato il lancio del nuovo OS 3.0, il nuovo aggiornamento del sistema operativo dell'iPhone.
In Italia ne vedremo l'arrivo solamente per questa estate e sarà gratuito per tutti gli iPhone 2G e iPhone 3G, mentre sarà a pagamento per i possessori di iPod Touch (circa 9,95$). La presentazione promette molto bene, in quanto verranno implementate circa 100 funzioni in più rispetto a quelle attuali.
Tra le novità più rilevanti:
  • Inserito il copia e incolla nei vari programmi.
  • Possibilità di scrivere mail ed sms in modalità landscape, cioè in orizzontale
  • Potenziata la ricerca nel dispositivo
  • Possibilità di inviare mms con contenuti audio, foto e video
  • Voice Memo
A mio avviso sono tutte novità inutili, in quanto sono cose ormai standard che un qualunque smartphone o PDA svolge da anni ormai e che quindi avrebbero dovuto essere inserite nel melafonino già dalla prima release.
Inoltre, c'è da dire, che è intercorso un intero anno prima che queste modifiche venissero apportate al nuovo software di imminente uscita e che quindi Apple ha costretto i suoi utenti a trovare un'alternativa a software di terze parti per l'invio di mms, abilitazione a fare dei video con la fotocamera e tante altre cose banali.
I pundi deboli dell'iPhone sono molti e molto spesso vengono dimenticati, anche dagli utilizzatori stessi, perchè entusiasmati dai punti di forza. La questione è che questi punti deboli, alcuni, sono una lacuna troppo grande per un prodotto di questa fascia di prezzo e target. Per tutte le novità della nuova versione del software 3.0 potete visitare il sito ufficiale Apple. Inoltre vi posto un video che riassume tutte le principali novità menzionate in questo articolo e non. Buona visione e ditemi che ne pensate riguardo a questo nuovo software.

lunedì 23 marzo 2009

Velocità di connessione: edge, gprs, umts, hsdpa

Conosciamo le velocità di connessione mobile.
(Indagine effettuata a marzo 2009. Fonte dati: siti ufficiali TimVodafoneWind e H3G)

Rieccoci di nuovo insieme ed oggi andremo ad affrontare il discorso riguardante le connessioni internet da cellulare e le loro velocità di navigazione.
Facendo un veloce "back in the days" possiamo notare una graduale evoluzione delle velocità di connessione disponibili sui nostri cellulari. Siamo partiti dalla GSM (denominata all'epoca e tutt'ora 2G), per poi passare al GPRS (2.5G), continuando con l'EDGE (2.75G), evolvendoci in UMTS (3G) e arrivando fino all'attuale HSDPA (3.5G).
L'UMTS, come tanti di voi ricorderete, è stato inserito come una rivoluzione per la comunicazione mobile, dato che è stata la tecnologia a permetterci di effettuare videochiamate. Ovviamente tutte queste sigle (GSM, GPRS, EDGE, UMTS e HSDPA) stanno ad indicare un trasferimento dati.
Attualmente l'HSDPA (acronimo di High Speed Downlink Packet Access) permette di avere una connessione dati fino ad una velocità massima teorica di 7.2Mbit/s in download.
Dico teorica perchè è una velocità molto variabile, dato che i dati viaggiano su onde radio, le stesse utilizzate dai gestori telefonici (Tim , Wind , H3G e Vodafone ) per permettere ai propri utenti di effettuare telefonate.
Potete verificare la copertura dei vari gestori a questi link:

Inoltre è possibile attivare delle promozioni flat che permettono di navigare e comunicare ad un prezzo fisso avendo connessioni illimitate o quasi.
Per scoprire come, clicca qui: Tariffe Flat Wap e Internet Tim Vodafone Wind
Ovviamente per poter navigare in HSDPA è necessario che il vostro cellulare sia abilitato e supporti il modulo HSDPA.


mercoledì 18 marzo 2009

Come convertire un filmato in 3GP

Guida su come convertire un video in 3GP.

Bentornati nella nostra rubrica sulla tecnologia.
Oggi vediamo come poter convertire un filmato nel famigerato formato 3GP.
Innanzitutto ci servono due cose:
1-un video in uno dei tanti formati (.wmv, .avi, .mpeg, .mp4, .flv, .mov)
2-un qualunque software di conversione video.
Per quanto riguarda la mia scelta del software mi sono affidato ad AVS Video Converter, programma molto potente nella conversione e codifica video/audio. L'unica nota da dover fare è che non è un software freeware, ma è possibile scaricarlo e godere di un periodo di prova, durante il quale sarà possibile convertire i filmati avendo, però, una scritta del programma al centro dello schermo che ci ricorda di stare usufruendo di una versione di prova.
Dopo aver installato AVS Video Converter lo apriamo e ci ritroveremo di fronte questa schermata:
Una volta qui dobbiamo selezionare l'icona "In 3GP" e poi clicchiamo "sfoglia".
Selezioniamo la cartella ed il filmato di origine.
Questa sarà la schermata che avremo di fronte:
Come possiamo notare dal menu a tendina evidenziato in blu, sono presenti dei parametri di codifica (quelli che avevamo già citato nell'articolo sul 3GP). Di norma viene impostato quello più diffuso e con il miglior compromesso tra qualità e peso. Nella casella di testo "File di uscita" possiamo decidere la destinazione del file convertito e possiamo anche chiamarlo diversamente da quello in origine. Lasciamo l'impostazione di default presente nel "Profilo 3GP" e clicchiamo su "Convertire!". Attendiamo e una volta raggiunto il 100% vedremo il risultato.
Ricordate che se non doveste acquistare la licenza di questo software, vi ritroverete una scritta al centro del filmato per tutta la sua durata.



lunedì 16 marzo 2009

Formato 3GP: che cos'è?

Conosciamo questo "sconosciuto": il formato 3GP.

Sicuramente molti di voi avranno avuto modo di incontrare questo nome: 3GP.
Che cos'è questo strano nome? Semplicemente si tratta di un tipo di codifica video (anche se in alcuni casi è possibile trovare un file con estensione .3gp contenente solamente audio), nata apposta per i dispositivi mobile.
Infatti questo tipo di codifica permette di registrare filmati senza creare dei file troppo pesanti; uno dei tanti utilizzi del 3GP è intrinseca alle fotocamere dei cellulari: infatti queste sono in grado di registrare video con questa codifica
.
Per codificare il filmato nel formato 3GP si utilizzano principalmente due codec : l'MPEG-4 e l'H.263.
Per quanto riguarda, invece, la codifica audio vengono utilizzati i codec AAC oppure AMR.
Uno degli impieghi maggiori del formato 3GP è nel download: infatti molto spesso i filmati scaricabili dal cellulare hanno esattamente questa codifica.

giovedì 12 marzo 2009

Cellulari: ultime novità

Le novità più importanti riguardo le ultime uscite.
(fonte dati: siti ufficiali Samsung, HTC e Nokia)


Bentornati.
In questo post andremo a vedere qua
li sono le ultime novità in ambito di telefonia mobile, con i modelli più interessanti.
In casa HTC è tempo di uscita di nuovi modelli, in particolare del Touch Pro 2 e del Touch Diamond 2.

Per quanto riguarda il Touch Diamond stiamo parlando di un Pocket PC solamente touch, senza tastiera fisica, in grado di riprodurre video in vari formati (WMV, ASF, MP4, 3GP, 3G2, M4V, AVI), oltre che di poter far navigare l'utente ad una velocità massima di 7.2Mb/s, grazie al supporto dell'HSDPA.



Anche il Touch Pro 2 ha la possibilità di navigare alla stessa velocità e di visualizzare gli stessi formati di video; oltre a questo è presente una tastiera Qwerty a scorrimento laterale.

Passiamo ora a Nokia, che con il nuovo 5800 Xpress Music approda in tutto e per tutto nel mondo dell'intrattenimento sia audio che video, con in più anche la funzione touch. Infatti, grazie al comando dettato dalle nostre dita, sarà possibile visualizzare foto nitide grazie all'ampio display da 3.2" widescreen 16:9: ottimo per gustarvi i vostri video e filmati 3GP. Senza dimenticarci dell'ampia memoria interna da 8GB.


E se HTC è lo specialista del touchscreen e Nokia la marca per i giovani, Samsung non smette di stupire con i suoi foto-fonini. E sì, perchè Samsung non si limita a creare dei semplici cellulari, ma vuole fare spiccare sempre rispetto alle risoluzioni delle, ormai, diffuse fotocamere incorporate nei dispositivi mobile.
La prova lampante è il nuovo Samsung Innov8: 
questo dispositivo è dotato di una fotocamera di ben 8 Mpixel con flash ed autofocus. Ovviamente sarete proiettati in rete grazie al WiFi e al supporto HSDPA, così potrete registrare i vostri filmati e video e condividerli con chiunque. E se ancora non vi bastasse, Samsung ha pensato a chi ama i dispositivi touch, lanciando l'Innov8 Touch.


Principali browser per dispositivi mobile

Navigare sul proprio cellulare grazie ai browser mobile.
(fonte dati: sito ufficiale Opera , Skyfire , Windows Mobile ,
Symbian, NetFront Browser , Nokia, HTC)

Rieccoci di nuovo.
Oggi affrontiamo il discorso della navigazione internet dai nostri dispositivi mobile.
Per poter entrare in rete abbiamo una vasta possibilità di scelta tra i browser Embedded
, cioè incorporati nel sistema operativo proprietario della casa produttrice del cellulare, oppure di terzi, cioè sviluppati da aziende che si occupano appositvamente della creazione di software di navigazione.

Un esempio di browser Embedded possiamo trovarlo su diversi dispositivi LG , Samsung, Sony Ericsson e Nokia . Principalmente il browser Embedded è nato sui dispositivi con  sistema operativo proprietario, cioè sviluppato dalla stessa casa produttrice del cellulare.
Ad oggi molti dispositivi mobile montano sistemi operativi come Symbian (Nokia , alcuni modelli Samsung e alcuni Sony Ericsson ), Windows Mobile 5.0/6.0/6.1 (HTC , Sony Ericsson Xperia, Acer , alcuni modelli Samsung, Mio, Hp , Ipaq e altre) oppure Os X (iPhone ); i vantaggi di avere un sistema operativo di terze parti sono molti, ed uno di questi è proprio la possibilità di installare diversi tipi di browser internet.
iPhone, ad esempio, è dotato di Safari Mobile (installato anche su iPod Touch), che rende la navigazione molto fluida e praticamente identica a quella desktop. Procedendo su questa linea arriviamo ai dispositivi con Windows Mobile: un sistema operativo di casa Microsoft non poteva far mancare la sua versione di Internet Explorer, ribattezzata Internet Explorer Mobile per il fratello minore Windows Mobile.
Questo non limita, però, la possibilità di installarne di nuovi. Ad esempio su Windows Mobile (e anche su Symbian e tutti i dispositivi compatibili con tecnologia Java ) è possibile installare Opera Mini, fratello minore del famoso Opera Browser per desktop, oppure anche Skyfire, Opera Mobile (in versione ottimizzata per dispositivi mobile con maggiore compatibilità della rete rispetto a Opera Mini).
Su Nokia, ad esempio, è installato il Nokia Browser, software proprietario sviluppato appositamente da Nokia per i suoi dispositivi mobile.
Altro browser disponibile sia su piattaforma Windows Mobile che Symbian è NetFront Browser.
I punti di forza di quasi tutti questi programmi di navigazione è la compatibilità ai linguaggi di sviluppo e soprattutto la capacità di compressione e ricodifica delle pagine web (destinate alla visione desktop): infatti grazie a questa caratteristica è possibile surfare il web visitando pagine internet con la stessa impaginazione grafica che avremmo sul nostro PC. Non male, no?

mercoledì 11 marzo 2009

Configurazione Wap Tim, Vodafone e Wind

Come configurare il proprio cellulare per la navigazione wap.

Bentornati a tutti i lettori.
Con questo post andiamo ad affrontare l'argomento principale della questione "navigazione da cellulare", infatti vedremo come impostare il nostro cellulare con i gestori Tim, Vodafone e Wind.
Ho effettuato le prove impostando i parametri su un Sony Ericsson W880i.

Sony Ericsson W880i:

Impostazione navigazione Wap GPRS Vodafone:
Menù->Impostazioni->Connettività->Comunicazione Dati->Account Dati->Nuovo Account->Dati GPRS.
A questo punto lo nominiamo Vodafone Wap GPRS e poi selezioniamo Continua.
Indirizzo APN: wap.omnitel.it
Nome utente: lasciare vuoto
Password: lasciare vuoto
Torniamo indietro nel menù Connettività e scegliamo Impostazioni Internet->Profili Internet->Nuovo Profilo e lo chiamiamo Wap Vodafone Gprs.
Connetti con: selezioniamo il profilo Vodafone Wap GPRS creato nella sezione Account Dati.
A questo punto salviamo il profilo e siamo pronti a navigare!

Impostazione navigazione Wap GRS Tim:
Menù->Impostazioni->Connettività->Comunicazione Dati->Account Dati->Nuovo Account->Dati GPRS.
A questo punto lo nominiamo Tim Wap GPRS e poi selezioniamo Continua.
Indirizzo APN: wap.tim.it
Nome utente: waptim
Password: waptim
Torniamo indietro nel menù Connettività e scegliamo Impostazioni Internet->Profili Internet->Nuovo Profilo e lo chiamiamo Wap Tim Gprs.
Connetti con: selezioniamo il profilo Tim Wap GPRS creato nella sezione Account Dati.
A questo punto salviamo il profilo e siamo pronti a navigare!

Impostazione navigazione Wap GRS Wind:
Menù->Impostazioni->Connettività->Comunicazione Dati->Account Dati->Nuovo Account->Dati GPRS.
A questo punto lo nominiamo Wind Wap GPRS e poi selezioniamo Continua.
Indirizzo APN: wap.wind
Nome utente: wapwind
Password: wapwind
Torniamo indietro nel menù Connettività e scegliamo Impostazioni Internet->Profili Internet->Nuovo Profilo e lo chiamiamo Wap Wind Gprs.
Connetti con: selezioniamo il profilo Wind Wap GPRS creato nella sezione Account Dati.
A questo punto salviamo il profilo e siamo pronti a navigare!

lunedì 9 marzo 2009

Tariffe Flat Wap e Internet

Scopri come navigare dal tuo cellulare a prezzi vantaggiosi.
(Indagine effettuata a Marzo 2009; fonte dati: siti ufficiali Wind, Tim e Vodafone)


Benvenuti a tutti i nuovi lettori di questo blog, nato per condividere la passione della navigazione web dal proprio cellulare.

Come ormai tutti sappiamo, è possibile navigare su internet comodamente dal nostro dispositivo mobile. In che modo? Accedendo ai portali Wap dei propri gestori arrivando fino alla rete globale.

Come premessa iniziale c'è da capire la differenza tra Wap e Internet.
La principale differenza è il costo: la connessione Wap è notoriamente più costosa di quella internet, e inoltre ha delle limitazioni in quanto non tutti i siti internet sono visitabili tramite Wap.
Oltre a questa differenza, quella più banale, è incentrata sul fatto che la connessione Internet nasce appositamente per la navigazione da Pc o Notebook, mentre il Wap nasce appositamente per la navigazione da cellulari.

I gestori di telefonia mobile più diffusi (Vodafone , Tim e Wind) ci vengono in contro mettendo a disposizione delle tariffe internet Flat, cioè ad abbonamento mensile o settimanale.

Grazie a queste promozioni è possibile navigare in maniera illimitata, o quasi, dal nostro cellulare.
Vediamo singolarmente le offerte messe a disposizione da parte dei gestori.

Vodafone:
è disponibile una promozione di 3€ a settimana, se possedete una ricaricabile, oppure di 10€ al mese se siete in possesso di un abbonamento, che garantisce navigazione a traffico illimitato.
Clicca qui per attivare ora la promozione.

Tim:
Maxxi Alice Week: 2€ a settimana per avere un traffico dati fino a 100MB su wap Tim.
Clicca qui per attivare ora la promozione.

Wind:
per Wind il discorso è leggermente differente, o meglio, dà possibilità di scelta tra diverse offerte, suddivise per Volume o Tempo.

Offerte a Volume:
1500 Mega: 8€ al mese per poter scaricare fino a 500MB dati (corrispondenti a 1500€ di traffico) in Wap, Internet e I-Mode. Clicca qui per attivare ora la promozione.
Mega No Limit: 20€ al mese per poter scaricare fino a 2.5GB dati (corrispondenti a 8000€ di traffico) in Wap, Internet e I-Mode. Clicca qui per attivare ora la promozione.
Mega 15000: 30€ al mese per poter scaricare fino a 5GB dati (corrispondenti a 15000€ di traffico) in Wap, Internet e I-Mode. Clicca qui per attivare ora la promozione.

Offerte a Tempo:
Mega 100 Ore: 15€ al mese per poter navigare fino a 100 ore. Clicca qui per attivare ora la promozione.
Mega Ore: 9€ al mese per poter navigare fino a 50 ore. Clicca qui per attivare ora la promozione.

Queste sono le offerte più vantaggiose per poter navigare tramite il nostro cellulare.